Nel settore pirotecnico la documentazione è un aspetto molto importante che deve sempre essere considerato: la sicurezza e il corretto utilizzo dei fuochi d’artificio sono elementi fondamentali per poter passare momenti speciali in piena tranquillità. I prodotti quindi, oltre ad essere venduti da un negozio autorizzato con relativa licenza, devono essere certificati CE per garantire il rispetto di tutte le normative europee. A lato potete trovare la relativa documentazione sulla marchiatura, sull’acquisto e sull’utilizzo dei giochi pirici.

La certificazione CE rappresenta un importante elemento di affidabilità e sicurezza nel settore pirotecnico. Per questo Pirotecnica Rossetto sceglie fornitori che rispettano in modo rigoroso tale marchiatura in modo tale da garantire prodotti con alti standard qualitativi.

I fuochi d’artificio certificati CE sono prodotti sicuri in linea con le direttive europee che mantengono la loro originalità e bellezza estetica. Il tutto rispettando persone, animali e ambiente.

Il Decreto Legislativo del 4 aprile 2010, n. 58 – G. U. n. 93 del 09/02/2010 riguarda l’attuazione della direttiva 2007/23/CE relativa all’immissione sul mercato di prodotti pirotecnici.
Art. 1 – Oggetto e campo di applicazione
Il presente decreto definisce la disciplina volta ad attuare la libera circolazione degli articoli pirotecnici nel mercato interno, assicurando, nel contempo, le esigenze di tutela dell’ordine e della sicurezza pubblica e di tutela della pubblica incolumità, dei consumatori e la protezione ambientale. Il presente decreto individua, inoltre, i requisiti essenziali di sicurezza che gli articoli pirotecnici devono possedere per poter essere immessi sul mercato.

Nota: I prodotti del tipo “petardo” con una massa netta di materiale scoppiante superiore a 6 g di polvere nera o del tipo “petardo flash” con una massa netta di materiale scoppiante superiore a 1 g a base di nitrato + metallo oppure 0,5 g a base di perclorato + metallo sono destinati esclusivamente ad operatori professionali minuti della licenza di cui all’art. 47 TUPLS o del nulla osta rilasciato dal Questore da utilizzarsi esclusivamente nell’ambito di spettacoli pirotecnici autorizzati (D.Lgs 123/2018, art. 5 comma 7).